Lo sport nazionale: la muay thai



La box tailandese o muay thai è uno sport violento ed impegnativo. È praticato prevalentemente in Tailandia che è anche il suo luogo di origine.
In passato il muay thai, oltre ad uno sport, era un sistema di difesa militare e la sua pratica aveva un peso anche nel curriculum scolastico e lavorativo delle persone. Ora il muay thai ha perso il suo antico valore e viene praticato solo da appassionati in piccole palestre o in club specializzati.
RITUALI E INCONTRI :
Gli incontri di box Tailandese avvengono su un ring; sono composti da cinque raund di tre minuti ciascuno. Prima di iniziare l'incontro i lottatori compiono dei movimenti rituali per ringraziare il proprio maestro, il re e gli spiriti dei propri antenati. Questa danza viene chiamata Wai Cru e funge da riscaldamento fisico prima dell'incontro.



REGOLAMENTO E PUNTEGGIO:
L'esito dell'incontro viene deciso dal KO o dai punti che si ottengono colpendo o facendo cadere a terra l'avversario. Tre giudici stabiliscono chi, in base ai punti ottenuti colpendo determinate parti del corpo, vince il raund. Agli incontri assistono molte persone e vengono effettuate tante scommesse.

REGOLE DEL GIOCO :

1) Essere gentili con tutti
2) Non essere violenti nei pensieri, nelle parole o nelle azioni
3) Avere fiducia in se stessi e negli altri
4) Essere perseveranti
5) Essere disposti a sacrificarsi per un bene comune
6) Avere forza di volontà
7) Onorare il nome del proprio luogo di nascita
8) Allenarsi regolarmente
9) Rispettare le regole

ABBIGLIAMENTO :

Il combattente indossa in fronte una fascia detta mongkol, sui polsi dei bracciali di spugna che trattengono il sudore e protegge le mani con i guanti da box. I lottatori in antichità dovevano indossare delle semplici cortecce d'albero come protezione per le ginocchia, mentre ora si utilizzano delle vere e proprie ginocchiere.







DIETA DEL MUAY THAI:
La box tailandese comporta un notevole consumo di calorie, pertanto i lottatori devono seguire una dieta povera di grassi, ma ricca di carne, pesce, latte, frutta fresca e verdura.

Articolo di: F.G.
                   Y.S.
                   A.M.
                   M.M.



Commenti

Post più popolari